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Vivace. Splendente. Lussureggiante… Un colore simbolo di eleganza e bellezza che migliora il nostro senso di benessere, equilibrio, armonia.”

PANTONE, l’autorità mondiale in materia di colore e fornitrice degli standar cromatici professionali per le industrie di design, ha decretato, come di consueto ogni anno, che il “Colore dell’Anno 2013” è il PANTONE® 17-5641 Emerald: ovvero il verde smeraldo. 

Lo smeraldo, un verde vivido e lussureggiante, in grado di potenziare il senso di benessere ispirando le intuizioni e incentivando l’equilibrio e l’armonia.

Spesso associato alla preziosa gemma, lo smeraldo restituisce un’impressione di sofisticatezza e sfarzo.  Fin dall’antichità questa tonalità luminosa e magnifica è stata colore della bellezza e nella vita nuova  in molte culture e religioni. E’ inoltre il colore della crescita, del rinnovamento e della prosperità: nessun altro colore trasmette senso di rigenerazione come il verde. Per secoli, molti paesi hanno scelto il verde per rappresentare riconciliazione e unità.

” Il verde è il colore più abbondante in natura. L’occhio umano percepisce il verde maggiormente che qualsiasi altro colore presente nello spettro cromatico.” dice Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del  Pantone Color Institute. “Come nel corso della storia, lo sfaccettato smeraldo continua a scintillare ed affascinare. Simbolicamente, lo smeraldo porta con sè un senso di limpidezza, rinnovamento e ringiovanimento, che è di fondamentale importanza nel complesso mondo di oggi”.

La selezione del Colore dell’Anno è un processo molto elaborato. Per giungere a questa selezione, Pantone, abbastanza letteralmente, passa al setaccio la ricerca mondiale di influenze cromatiche. Ciò può comprendere l’industria dell’intrattenimento e i film che sono in prduzione, le collezioni d’arte, gli artisti emergenti, le destinazioni di viaggio più popolari e altri contesti socio-economici. Le influenze possono scaturire anche dalle tecnologie, da nuovi tessuti ed effetti che hanno un impatto sul colore, nonchè da imminenti eventi sportivi che catturano l’attenzione del pubblico mondiale.

Per più di un decennio il Colore dell’Anno Pantone ha influenzato lo sviluppo di prodotti e il potere decisionale in molteplici industrie, come quelle della moda, del design domestico e industriale, ma anche gli aspetti che riguardano il confezionamento di un prodotto e la sua progettazione grafica.

Il fatto che per il 2013 si sia scelto un colore come il verde smeraldo, così carico di valori simbolici relativi al rinnovamento, è senza dubbio sintomo di ciò di cui attualmente il mondo ha più bisogno.