Tra le attività migliori da svolgere in spiaggia, una delle mie preferite è passeggiare sulla battigia, soprattutto di mattina: ha un potere rigenerante come poche altre cose. Se poi ci si riesce ad allontanare abbastanza dai rumori degli stabilimenti balneari e dalla folla che spesso nelle ore centrali della giornata si accalca in riva al mare, è ancora meglio.
Se si è abbastanza fortunati ci si può imbattere in incontri interessanti, come questo piccolo stormo di gabbiani impegnati all’incirca nella stessa attività.
Li ho seguiti per un po’ in silenzio e con passo felpato, riuscendo ad avvicinarmi ad un paio di metri da loro – avrei voluto avere con me la macchina fotografica, ma, poco male, mi son dovuta accontentare della fotocamera del telefonino.
Fatti alcuni passi si fermavano come a scutare il mare, poi, uno dopo l’altro prendevano il volo verso il largo, ma senza allontanarsi troppo, come a voler tornare indietro. Infatti dopo poco tornavano a terra, a qualche metro da me, sul lato opposto della battiglia.
Ingrandendo la prima immagine e sfogliando le foto in ordine dalla prima all’ultima è possibile seguire il loro spostamento così come avveniva a intervalli di qualche minuto.