Seleziona una pagina

Luglio

 

Su Quora, un social network d’informazione i cui utenti possono pubblicare domande e risposte su qualsiasi argomento, uno studente di 23 anni ha chiesto : “C’è una cosa che potremmo fare fin da ora, ma che ci aiuterà da qui a 5 anni?”. C’è stata una vera e propria pioggia di risposte, tra cui quella molto interessante scritta da Andy Giroux, collaboratore di Quora, che merita una riflessione e che magari ci aiuterà a migliorare il resto della nostra vita.

Di Andy Giroux

1. Fate esercizio fisico, possibilmente di mattina. Vi aiuterà in tantissimi modi. Dormirete meglio la notte e sarete più attivi di giorno. Vi aiuterà ad attivarvi, facendo scorrere meglio il sangue. Sarà utile per rendervi più acuti e concentrati e a combattere lo stress. Ci sono davvero tanti vantaggi.

2. Non dite “Lo farò domani” oppure “Non ne ho il tempo”. Quel “domani” si trasformerà in un tempo indefinito che non arriverà mai. E il 95-99% delle persone che posticipano o dicono di non aver tempo in realtà intendono dire “Sono solo pigro”.

3. Non trovate scuse, agite. Se c’è qualcosa che volete fare, sia essa qualcosa di divertente, una nuova esperienza o qualcosa per stare meglio, allora fatela. Ritorniamo al punto 2, se accampate scuse allora non volete una cosa davvero.

4. Leggete. Staccate un po’ da internet, basta leggere articoli di 3 paragrafi senza senso… Leggete qualcosa di significativo. Vi aiuterà ad ampliare il vostro vocabolario, vi allargherà la mente e darà ispirazione ai vostri pensieri e alla vostra creatività, ed altro ancora.

5. Assicuratevi di conoscere bene il vostro credit score (punteggio in base al quale le banche decidono o meno se erogare un prestito, affidabilità creditizia)

6. Risparmiate, fatelo bene. Nei prossimi 5 o 10 anni sarete contenti di averlo fatto.

7. Non portate rancore, non covate odio. La rabbia richiede tantissima energia, meglio non darsi pena. Lasciate perdere; e se qualcuno continua ad alimentare i vostri sentimenti negativi, lasciatelo andare. È semplice.

8. Ridete e sorridete, sempre. È una brutta giornata? Prima cosa, fate un sorriso. Uno grande, che vada da orecchio ad orecchio. Sorridere non è una cosa da fare solo quando si è felici, ma anche per permettervi di esserlo ancora di più. E’ scientificamente provato. Andate su Youtube (so che prima ho detto di staccare un po’ da internet, ma ridere è una necessità), cercate un video divertente del vostro comico preferito e…ridete. Lasciatevi andare, aiuterà.

9. Fermatevi e rilassatevi. E’ un bene che vogliate migliorarvi, ma bisogna anche sapere quando prendersi una pausa e rilassarsi. Ricaricate le batterie.

10. Siate grati e riconoscenti. A volte può essere difficile rendersi conto di quanto siamo fortunati, ma ogni tanto è bene fermarsi a pensare a tutto ciò che la vita ci ha dato. C’è sempre qualcuno che sta peggio quindi dovremmo essere felici di ciò che abbiamo. Volersi migliorare e voler cambiare le cose è giusto, ma allo stesso tempo, se siete sempre “all’attacco”, se non vi fermate mai ad apprezzare cosa e chi avete intorno, un giorno, quando finalmente vi fermerete, potreste rendervi conto che non è rimasto nulla.

11. Siate generosi. Non solo con i soldi e con il vostro tempo, ma anche con quello che siete. Essere generosi non vuol dire solo dare quando ce n’è bisogno, ma essere il tipo di persona che aiuta un’anziana ad attraversare una strada scivolosa o coperta di neve. Significa lasciare la mancia alla cameriera anche se si è comportata male, perché per lei potrebbe essere una brutta giornata. Significa sorridere alla persona di fronte a voi sul bus che sembra arrabbiata, magari anche chiederle se ha voglia di parlare. Significa dare una possibilità al ragazzo che continua a chiedervi un lavoro anche se il suo curriculum non vi sembra il massimo.

12. Siate egoisti. Ogni tanto. Può sembrare una contraddizione, ma ascoltatemi. A volte avete solo bisogno di ignorare gli altri e staccarvi dal mondo, per voi stessi. Andate a sciare, compratevi un paio di scarpe. Può sembrare frivolo ma se non avete mente e corpo sani come potrete aiutare gli altri?

13. Tenete il telefono in tasca quando siete con amici e parenti. Godetevi il tempo che passate con loro. La tecnologia è sempre a portata di mano, ma il tempo con i vostri cari non sarà sempre a disposizione.

14. Non siate timidi. Parlate alla gente, non temete di intavolare una conversazione con degli sconosciuti. Alla peggio cosa può succedere? Che vi ignoreranno o saranno scortesi? E allora? Non dovrete neanche parlarci di nuovo. Questo vi insegnerà a non avere paura del rifiuto e a creare delle connessioni, a essere gradevoli, a capire le persone e forse anche a conoscere qualcuno di speciale.

15. Ascoltate. Quando qualcuno vi parla, ascoltatelo. Non vi concentrate solo su come risponderete, ma ascoltate sul serio cosa sta dicendo. Quando il vostro interlocutore avrà finito potrete prendervi un attimo per pensare a cosa volete dirgli.

16. Siate voi stessi, ma non siate degli str… Non abbiate timore di ciò che siete. Non vi preoccupate dell’opinione altrui. Godetevi la vita e voi stessi. Se a qualcuno non piacete per come siete allora non avete bisogno di quella persona. È così semplice. Allo stesso tempo, se tutti quelli che conoscete credono che siate degli stronzi, forse dovreste fare un passo indietro e giudicare voi stessi.

17. Viaggiate, se potete, viaggiate. E’bellissimo. Può aprirvi a tantissime esperienze irripetibili, che non proverete mai nell’angolo di mondo in cui vivete. Potreste incontrare nuovi stili di vita e culture che non avreste mai immaginato, esplorare la natura sotto una nuova luce e anche capire che c’è qualcosa di terribilmente sbagliato nell’equilibrio di potere e benessere del mondo. Viaggiare può essere un’esperienza introspettiva, che può indurvi a riflettere.

18. Siate aperti mentalmente, non potete sapere tutto voi, non sarà mai possibile. Forse non potete neanche comprendere tutto, siatene coscienti.

19. Amate teneramente, non abbiate paura di far entrare le persone nella vostra vita. Amate senza condizioni. Se vi hanno spezzato il cuore, guarirete e imparerete. Ma non lasciate che vi renda chiusi. Però non lasciate che gli altri se ne approfittino solo perché voi amate apertamente. Potete lasciar andare qualcuno che vi tratta male, ma continuare ad amarlo. Molti di noi lo hanno provato.

20. Fate domande e siate curiosi. “Perché” è una delle parole più potenti che abbiamo a disposizione. Può aprire tante porte e approfondire la nostra conoscenza. La prossima volta che qualcuno vi parla, invece di ascoltare e basta, fate domande, andate a fondo. Imparate.

21. Seguite le vostre passioni e i vostri sogni. Fate ciò che amate e che vi piace. Non vi accontentate, di un lavoro, di un partner, di nulla. Se credete di essere capaci di fare di più, fatelo, ma lasciate almeno un piede a terra, così non perderete quanto di positivo avete già conquistato.

22. Siate un po’ bambini. Questo riassume molti dei consigli precedenti. Essere bambini significa vivere come loro. Vi aprite al mondo con una gioiosa “ignoranza”. Ogni spostamento sembra un viaggio, e guardate le cose con una curiosità non comune agli adulti. Vedete le cose in una luce creativa, lasciando libera la vostra immaginazione. Quando siete su un taxi, non state solo cercando di arrivare a lavoro evitando il traffico, ma siete in missione per salvare il mondo, evitando i cattivi. Non giudicate, non fate supposizioni. Accettate e basta. Ascoltate e imparate, così tanto che gli altri potranno pensare che non avete neanche capito cosa hanno detto, ma un giorno lo ripeterete esattamente e li sorprenderete. Fate domande perché volete davvero capire. Siete voi stessi perché ancora non sapete come essere altro da voi e, al tempo stesso, la vostra immaginazione vi consentirà di fare e di essere tutto ciò che sognate. Come bambini siete anche egoisti, ma siete capaci di dare tanto perché non volete che gli altri siano tristi. Ridete spesso perché è una delle cose che ci fa sentire meglio. Risparmiate, mettete le monetine nel salvadanaio perché un giorno comprerete qualcosa di speciale. Ogni giorno è un giorno nuovo ed entusiasmante. Non cercate scuse per non aver fatto qualcosa perché non ce ne sono: quando c’è qualcosa che volete fare, che sognate, la fate e basta perché nessuno vi ha detto che non potete. Non capite che gli altri possano pensare che è impossibile. Siate la versione migliore di voi stessi perché è così che la vita dovrebbe essere.
Capisco che, leggendomi, molti possano pensare “Wow, questo vive nel mondo delle favole”. E avete ragione, è così. Chi mi conosce può confermarlo. Credo di essere capace di fare ogni cosa. Odio fallire perché penso che non dovrebbe mai succedere.
Qualcuno pensa io sia troppo presuntuoso, ma non è così. Credo solo che si possa fare di più. Credo nella citazione “Colui che dice di potere e colui che dice di non potere hanno entrambi ragione”
Cerco di seguire queste regole, potrà sembrare che io sia troppo ottimista e che veda tutto rosa, però capisco che la vita può essere dura. Tuttavia, non dobbiamo farci abbattere per questo. Le persone di cui abbiamo letto, che vivono per lasciare qualcosa dopo la loro morte, quelle persone, ci hanno creduto. Hanno creduto nella possibilità di essere qualcosa in più. Non hanno mai mollato. Non hanno avuto paura perché hanno sempre proiettato i loro traguardi in un futuro dove il mondo sarebbe stato un posto migliore, dove avrebbero raggiunto i loro obiettivi, e la sola cosa che li avrebbe fermati sarebbe stata la rinuncia. Se non siete felici della vostra vita, se siete scontenti della vostra condizione, cambiate tutto. Potete farlo, dovete solo crederci.

Ho letto una citazione che diceva:

“Se vivi ogni giorno come se fossi l’ultimo, un domani avrai avuto ragione tu”
Mi ha colpito molto e da allora, negli ultimi 33 anni, ogni mattina, guardandomi allo specchio, mi sono chiesto:
“Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, farei le stesse cose che sto per fare in questa giornata?
E se la risposta fosse stata “No” per troppi giorni di fila, sapevo di dover cambiare qualcosa”
— Steve Jobs

Fonte: Huffington Post.