Si chiama “Father and Son” il primo videogioco interamente realizzato con e per un museo archeologico italiano. Sì, avete letto bene!
Un vero e proprio videogioco a tema storico-culturale, una sfida e una sperimentazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, disponibile da oggi gratuitamente su App Store e Google Play.
Il progetto è stato creato dal MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più importanti siti d’arte al mondo, con straordinarie collezioni provenienti da Pompei, Ercolano e zone limitrofe e da TuoMuseo, realtà nata nel 2014 ed oggi riconosciuta a livello internazionale nel settore dello sviluppo di soluzioni innovative in ambito culturale. “Father and Son” è un gioco destinato al pubblico internazionale di tutte le età. Attraverso il viaggio di un figlio alla scoperta di un padre archeologo mai conosciuto, il presente ed il passato si alterneranno in un continuo rimando. I giocatori potranno esplorare tanto le sale del museo quanto le strade della città partenopea, sia antica che contemporanea. Snodandosi attraverso la scoperta di celebri opere ed architetture, che diventeranno il fulcro dello sviluppo narrativo del gioco, i livelli temporali che comporranno questo viaggio nel tempo sono diversi: si inizia nel 79 d.C. a Pompei, nelle ventiquattro ore precedenti la devastante eruzione del Vesuvio e si arriva nel 2017, presso le rovine della città romana, nella veste di turista. Un excursus storico che racconta anche la vita: amore, sogni, paura, sentimenti universali. Il giocatore è parte attiva del gioco e deve compiere di volta in volta delle scelte, diventando quindi attore dello storydoing, nuovo ed entusiasmante aspetto dello storytelling.
Le grafiche dipinte a mano sono opera dell’artista inglese Sean Wenham (Ubisoft, Sony) che assieme a Fabio Viola (Electronic Arts Mobile, Vivendi Games Mobile), ad Alessandro Salvati (autore di ADON Project e Anxiety Attack), a Arkadiusz Reikowski (compositore delle musiche di Kholat e Layers of Fear) e a Ludovico Solima (professore di Economia e Gestione delle Arti all’Università Federico II di Napoli), fa parte della squadra di sviluppatori del progetto. Per ulteriori approfondimenti, qui le parole del producer Fabio Viola http://www.professionearcheologo.it/videogame-musei-la-sfida-del-museo-archeologico-nazionale-di-napoli/.
l primo gioco finanziato e pubblicato da un museo archeologico di sempre è gratuito, senza pubblicità, e con contenuti sbloccabili visitando il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Potete giocarlo seguendo questi link (Android/iOS):
Requisiti Indicativi:
Android – 5.0 Lollipop o superiore, 2 GB di RAM, Shader model 3.0
iOS – iOS 9 o superiore, supporto Metal e OpenGL ES 3.0
Sito: http://www.fatherandsongame.com/
Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.tuomuseo.fatherandson
iTunes: https://itunes.apple.com/us/app/father-and-son/id1225188961
Launch Trailer (ITA): https://www.youtube.com/watch?v=EAsGod9P1ZA
Launch Trailer (EN): https://www.youtube.com/watch?v=6guDCiNkZr0
(Fonte: Professione Archeologo)