Seleziona una pagina

Oggi, 22 aprile 2011, è la Giornata Mondiale della Terra.

L’Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

E noi, cosa facciamo oggi per la Nostra Terra?

Non pensiamo alle grandi potenze, alle multinazionali, agli enti sovranazionali, ma pensiamo a noi, al nostro quotidiano, alla nostra abitazione, ai nostri spostamenti, alle piccole azioni che compiamo ogni giorno quasi in automatico. Cosa facciamo per creare meno danno possibile al pianeta che ci ospita?

I gesti anche piccoli che “fanno bene alla Terra”, e quindi a noi, sono davvero tanti e potrebbero sembrare così banali che non ci sono scuse per non prestarvi attenzione. Il primo che viene in mente è quello di lasciar l’auto a casa e spostarsi coi mezzi pubblici o usare la bicicletta! Ma ce ne sono altri: l’acqua del rubinetto, per esempio, il più delle volte è pulita e sicura, beviamola! E invece potremmo ricordiamoci di chiuderlo il rubinetto quando spazzoliamo i denti. In casa abbiamo già scelto di usare lampadine così dette “a risparmio energetico”? A proposito di energia, sarebbe bello ricordarsi di scegliere fonti alternative e rinnovabili, magari utilizzando un pannello solare sul tetto (che è pure meglio da vedere invece dell’antenna parabolica!). Si potrebbe continuare davvero a lungo…

L’obiettivo per l’edizione del 2011 dell’Earth Day è “Billion Acts of Green”, ovvero far registrare “Un miliardo di azioni verdi” prima del Summit della Terra, che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile. Tutti possiamo registrare la nostra azione direttamente sul sito act.earthday.org. Questo è un modo per prendere un impegno concreto per la salvaguardia dell’ambiente.

P.S. Io oggi ho scelto di ascoltare la radio dal computer mentre scrivo, così uso un solo dispositivo e spreco meno energia. 😉